Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
40
Tempo di cottura:
60
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
novembre
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 70 g di lenticchie verdi piccole
- - 250 g di broccoletti
- - 100 g di farina integrale
- - 100 g di farina di frumento tipo 00
- - 12 noci
- - 5 g di lievito di birra, compresso
- - 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- - olio
- - sale
- - noce moscata
ISTRUZIONI
- Mettete a bagno le lenticchie per un'ora.
- Mescolate insieme la farina integrale e quella bianca, poi formate la fontana su una spianatoia, versate nella cavità il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, un pizzico di sale e il rosmarino. Lavorate con cura gli ingredienti, aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere un impasto molto morbido. Sistematelo in un contenitore chiuso e lasciatelo riposare per almeno 60 minuti.
- Riducete i broccoletti in cimette e cuoceteli a vapore fino a renderli ben teneri;scolateli e recuperate il liquido, allungatelo se serve con altra acqua fino ad arrivare a 200 ml e versatelo in una pentola a pressione.
- Scolate le lenticchie e trasferitele nella pentola a pressione. Dal momento del fischio, cuocetele per 20 minuti scarsi. Poi sistematele in un vassoio e fatele intiepidire.
- Frullate i broccoletti con poco sale, abbondante noce moscata e 2 cucchiai d'olio. Condite le lenticchie con questa crema di broccoletti, il prezzemolo, le noci tritate grossolanamente e un cucchiaio d'olio.
- Dividete la pasta in 4 palle e stendetele molto sottilmente in modo da ottenere 4 dischi. Posateli in una teglia rivestita con carta da forno, spennellate i contorni con poca acqua, farcite la metà di ciascuno col ripieno di lenticchie e chiudeteli sigillando bene i bordi con una forchetta.
- Infornate i panzerotti a 190 °C per circa 25 minuti. Serviteli sia caldi che tiepidi accompagnati da un’insalata mista.