-
300 g Conchiglie
300 g pomodori piccadilly
250 g Pomodori ciliegini
1 Melanzana
1 manciata Rucola
80 g Anacardi
40 g Ricotta salata
1 spicchio Aglio
12 foglie Basilico
olio d'oliva extravergine
Sale
pepe
Origano
peperoncino in scaglie
-
Mondate la melanzana e riducetela in cubetti di circa un centimetro di lato. In una ciotola mescolateli con 1,5 cucchiai d’olio, sale, pepe e una spolverata di origano in modo che siano tutti conditi in modo uniforme.
-
Fate saltare la dadolata di melanzana in padella a fiamma media, mescolando spesso finché sarà morbida e dorata. O infornatela a 200 °C per circa 20 minuti.
-
Tostate a fiamma dolce gli anacardi in una padella senza olio per circa 5 minuti, dorandoli leggermente.
-
Frullate i pomodori piccadilly con gli anacardi raffreddati, lo spicchio d’aglio privato del germoglio, il basilico, la rucola, 5 cucchiai d’olio, una presa di sale e di peperoncino. Dovete ottenere un pesto piuttosto cremoso.
-
Dividete i ciliegini in 2 o 4 parti, poi in una ciotola conditeli con un cucchiaio d’olio, sale, pepe e origano. Copriteli e teneteli da parte al fresco.
-
Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela ancora calda con il pesto di pomodori e anacardi. Di seguito mescolate anche i ciliegini.
-
Dividete la pasta nei piatti, quindi cospargetela con i cubetti di melanzana e una grattugiata di ricotta salata. Questa pasta è ottima mangiata appena tiepida, ma è buonissima anche fredda.