Arrosto Farcito in Salsa di Brunello con Batata Marinata al Rosmarino


Persone servite: 4
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lessate gli spinaci, scolateli e dopo averli fatti intiepidire, strizzateli bene e tritate.
    Saltate in padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio tritato finemente.
  2. Fate sciogliere 50 gr di farina di ceci con poca acqua, sale e pepe e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Con una padella antiaderente realizzate due crespelle piuttosto sottili.
  3. Mescolate la farina di glutine assieme ai restanti 100 gr di farina di ceci e un pizzico di sale. Impastate con 300 gr di acqua a temperatura ambiente ed un cucchiaio di olio extravergine.
  4. Stendete l’impasto così ottenuto su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, cercando di ottenere un rettangolo. Disponete le due crespelle sopra al muscolo di grano e coprite con le verdure saltate. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno e legate come un arrosto. Fate cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Spengete e lasciate freddare.
    Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela.
  5. Fatela scottare con poca acqua e quando questa sarà ben evaporata aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e fate rosolare per qualche minuto, quindi bagnate col vino e fate ritirare a fuoco vivo. Aggiungete mezzo cucchiaio di farina di riso e bagnate con brodo vegetale, mescolando con una frusta. Quando la salsa si sarà addensata passatela al mixer fino ad ottenere una crema liscia.
    Affettate l’arrosto e glassate con la salsa.
  6. Per le patate:
    Lavate bene le batate e tagliala a spicchi, senza sbucciarle.
  7. Mettete il tutto in un recipiente e lasciate marinare per un’ora con il rosmarino, la salsa Tamari, il vino bianco, l’aglio, sale e pepe e l’olio.
  8. Versate le batate e tutta la marinatura in una placca da forno e fate cuocere per circa 45 minuti a 180°.
  9. Servite calde con del rosmarino fresco tritato finemente.