-
200 g lenticchie
1 Patata grande
1 Peperone, rosso (facoltativo)
1/2 Cipolla
1 spicchio Aglio
Pangrattato senza glutine
sale, pepe, peperoncino
-
Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e posizionate sopra una vaporiera. Salate l'acqua e lessate le lenticchie. Affettate le patate a tocchetti e disponetele nella vaporiera. Non sciacquate i tocchetti di patata perchè ci serve tutto l'amido possibile: le patate saranno cotte quando morbide e un po' appiccicose. Scolate le lenticchie e strizzatele all'interno di un canovaccio pulito da cucina per eliminare più acqua possibile.
-
In un mixer, unite la metà delle lenticchie cotte, tutte le patate a tocchetti, mezza cipolla e mezzo peperone affettato a dadini. Un pizzico di sale e frullate.
-
Quando il mix è amalgamato, togliete dal frullatore e aggiungete le lenticchie intere. Mescolate. Aggiungete anche un pugno di pangrattato: se non l'avete, frullate dei crackers nello stesso mixer.
-
Modellate le polpette con le mani, disponetele su un piatto e spolverate di pangrattato. Lasciate riposare in frigo almeno dieci minuti per solidificare leggermente.
-
Nel frattempo realizzate un sugo veloce: tritate o frullate la metà rimasta della cipolla, soffriggetela con un filo d'olio e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere fino al completamento del piatto.
-
Mettete una padella antiaderente a fondo spesso sul fuoco e portatela a un'alta temperatura: adagiatevi delicatamente le polpette, senza olio. Dopo 4-5 minuti giratele con molta delicatezza: le polpette vegane sono spesso molto soffici, ed è necessario fare attenzione a spostarle e a muoverle nelle padelle, ma quando rosolate creano una crosticina esterna e diventano più solide. Intiepidendosi, si solidificano ulteriormente.
Polpette di lenticchie senza uova -
Trasferite le polpette nel sugo di pomodoro, che avrete insaporito con aglio, pepe e basilico.