Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 600 g di tofu
- - 3 cucchiai di zucchero di canna
- - 6 cipollotti
- - 2 cetrioli
- - 2 peperoncini piccanti
- - 2 spicchi di aglio
- - 1 pezzetto di zenzero
- - 2 cucchiaini di coriandolo in grani
- - menta
- - 3 cucchiai di salsa di soia
- - 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- - limoni, succo
- - sale
- - pepe nero
ISTRUZIONI
- Riducete in rondelle i cipollotti, compresa una parte del verde. Affettate i peperoncini e l’aglio e poi grattugiate lo zenzero. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e unitevi i cipollotti, l’aglio, i peperoncini e lo zenzero, facendo stufare a fiamma dolce per una decina di minuti.
- Pestate 2 cucchiai di grani di pepe insieme a quelli di coriandolo e a una presa di sale, quindi uniteli ai cipollotti. A questo punto versate la salsa di soia, lo zucchero e aumentate la fiamma. Proseguite mescolando finché la salsa non inizierà ad addensare e a prendere una consistenza collosa.
- Tagliate il tofu a dadi di circa 2 cm di lato e infilateli in spiedini di legno. Disponete gli spiedini in una teglia e ricopriteli con la salsa ai cipollotti. Fateli marinare per qualche minuto voltandoli di tanto in tanto (se avete tempo, lasciateli insaporire anche per una-due ore).
- Cuocete gli spiedini su una griglia o su una piastra spennellandoli con la marinatura rimasta, girandoli spesso finché non saranno coloriti da tutti i lati.
- Pelate i cetrioli e divideteli per il lungo in tanti nastri sottili. Conditeli con uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe, una spruzzata di succo di limone e qualche foglia di menta. Servite gli spiedini ben caldi accompagnati dall’insalata di cetrioli.