Persone servite:
2
Tempo di preparazione:
40
Tempo di cottura:
30
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
novembre
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- Per il pre-impasto:
- - 150 g di farina di farro spelta
- - 150 ml di latte d'orzo
- - 1 pizzico di lievito di birra fresco
- Per l'impasto:
- - 275 g di farina di farro spelta
- - 125 g di farina d'orzo
- - 2 uova
- - 120 ml di sciroppo d'acero
- - 100 g di zenzero candito
- - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- - 5 g di lievito di birra fresco
- - 60 ml di olio di girasole
- - 45 ml di latte d'orzo
- - sale
ISTRUZIONI
- Preparate il preimpasto. Sciogliete nella ciotola dell’impastatrice il lievito di birra nel latte tiepido, unite la farina di farro setacciata e mescolate velocemente con una spatola. Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per circa 8 ore, fino a quando la superficie è piena di bollicine.
- Setacciate e mescolate la farina di farro con la farina d’orzo, mettetene da parte 50 g e aggiungete il resto (350 g) nella ciotola del preimpasto. Sciogliete a parte il lievito di birra nel latte di orzo tiepido e versatelo nella ciotola insieme a un uovo. Azionate l’impastatrice a bassa velocità usando il gancio impastatore, poi aggiungete lo sciroppo d’acero e l’albume del secondo uovo (tenete il tuorlo da parte). Unite qualche cucchiaio delle farine messe da parte e lo zenzero in polvere. Aumentate la velocità e fate lavorare per 7-8 minuti finché l’impasto è ben legato. Aggiungete un cucchiaino raso di sale, l’olio a filo, le farine rimanenti e lo zenzero candito a dadini. Continuate a impastare fino a quando l’impasto diventa lucido ed elastico.
- Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, dategli una forma a panetto e mettetelo di nuovo nella ciotola spennellata con poco olio. Sigillate il bordo con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume dell’impasto.
- Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, tirate verso l’esterno le estremità e poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione.
- Dividete a metà l’impasto e poi ogni metà in 3 parti uguali. Schiacciatele leggermente e arrotolatele in diagonale facendo attenzione a non far fuoriuscire l’aria intrappolata. Fissate insieme a un capo le 3 parti e poi intrecciatele fissando anche l’altro capo. Ripetete l’operazione per il secondo pan brioche.
- Ricoprite con carta da forno 2 stampi da plumcake della lunghezza di 26 centimetri. Sistematevi i pan brioche lasciandoli lievitare in un luogo privo di correnti d’aria finché sono raddoppiati di volume.
- Spennellate delicatamente la superficie di ciascun pan brioche con il tuorlo dell’uovo battuto con 2 cucchiai di latte di orzo, cospargeteli con una cucchiaiata di zenzero candito. Infornateli a 180 °C per 30 minuti (spruzzate prima un po’ d’acqua nel forno per creare del vapore). Fateli raffreddare su una gratella.
© Cucina Naturale