Involtini veloci di riso e ricotta (maki vegetariano)

Persone servite: 2
Tempo di preparazione: 30
Stagionalità: agosto
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
  • 200 g Riso
    200 g formaggio spalmabile
    1 Carota
    4 asparagi
    10 Fagiolini oppure altre verdure o ripieni
    Erba cipollina
    sale, pepe, olio extravergine di oliva

  • per condire
  • salsa di soia
ISTRUZIONI
 
  1. Per prima cosa lessiamo riso e verdure. Prepariamo due pentole separate e portiamo a bollore l'acqua. Nel frattempo tagliamo la carota a bastoncini lunghi, spuntiamo i fagiolini e rimuoviamo i gambi degli asparagi. Quando l'acqua è a bollore saliamo e tuffiamo riso e verdure nelle due pentole separate. Scoliamo quando le verdure sono cotte e quando il riso è molto ben cotto.

  2. Il riso infatti va cotto bene e non va scolato al dente. Meglio ancora se cotto per assorbimento. Quando è decisamente ben cotto scoliamo e lasciamo asciugare. Poi uniamo in una ciotola con la ricotta e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. Saliamo e pepiamo. Prepariamo la stuoia di bambù per sushi e ricopriamolo con pellicola da cucina. Possiamo anche utilizzare la carta stagnola al posto della stuietta.

  3. Distribuiamo il composto livellandolo, e aiutandoci a raddrizzare i bordi ripiegando la stuoietta di bambù finchè otteniamo un bel riquadro. Inseriamo le verdure al centro e arrotoliamo, premendo e schiacciando bene, fino ad ottenere un salsicciotto. Lasciamolo chiuso a caramella con la pellicola da cucina. Inseriamo nel freezer per almeno 10 minuti così da renderlo più sodo e per permetterci di tagliarlo in modo più netto.
  4. Prima di tagliarlo a tocchetti come dei "maki", rotoliamo il nostro salsicciotto nell'erba cipollina tagliuzzata con la forbice (o a coltello). Serviamo con salsa di soia.